Bavarese cioccolato e arancia

Standard

Dalla ricetta di base della bavarese se ne possono ottenere molte altri dessert aggiungendo l’aroma caratteristico: bavarese al cioccolato, al limone, all’arancia, al caffè, aromatizzata con un liquore, alle nocciole, alle castagne, ai pistacchi, ecc. In questa ricetta si sono combinati due gusti che formano un’accoppiata vincente: cioccolato e arancia.

Ingredienti:
0,5 l di latte
6 tuorli
140 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
½ arancia (buccia)
15 g di gelatina in fogli
0,5 l di panna fresca

Procedimento
Ammollare la gelatina in acqua fredda. Procedere adesso alla realizzazione della crema inglese, portare a bollore il latte con la buccia di arancia.
Nella bastardella sbattere i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto cremoso e chiaro, versare gradatamente il latte sui tuorli, avendo cura di rimuovere la buccia di arancia e mescolando con una frusta.
Travasare la crema nella casseruola e riportare il tutto sul fuoco a calore moderato, mescolando continuamente. Quando la schiuma bianca formatasi in superficie tenderà a sparire e la crema inizierà ad addensarsi (cottura alla rosa, siamo ad 84-85 °C) è il momento di togliere il composto dal fuoco. Aggiungere la gelatina ben strizzata e fare sciogliere, aggiungere il cioccolato tritato e fare raffreddare. Montare la panna ad una consistenza non troppo densa (semimontata o lucida) ed incorporarla alla crema non appena questa inizia ad addensare, mescolando delicatamente.
Versare la crema negli appositi contenitori o stampini e mettere in frigo per almeno un paio d’ore, meglio se in freezer. Al momento di servire sformare dagli stampini oppure servire negli appositi contenitori e decorare con fetta d’arancia.

Nota
Può essere un ottimo dessert a completamento di un menu festivo oppure come rinfrescante intermezzo della giornata. Se utilizzata come merenda si può tranquillamente accompagnare ad un bella spremuta di arancia.

La ricetta base della bavarese, insieme ad altre basi di pasticceria,  si trova sul libro « Dolci bicchieri – nuove tendenze in pasticceria » di Giuseppe e Maria Mazzarella, edito da Morrone Editore.

Questa ricetta partecipa al contest « Happy Birthday to you » del blog “La cucina di Vane“.

Questa ricetta partecipa al contest « Fare merenda mi piace da… matti! » del blog “Burro e Miele“.

Questa ricetta partecipa al contest « I love chocolate » dei blog “Arte in cucina” e “Dolcizie“.

Questa ricetta partecipa al contest « Dimmi che mi vuoi bene » del blog “CakeTherapy“, nella categoria La ricetta più golosa.

Annunci

»

  1. Pingback: I Love Chocolate – CONTEST

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...