Gelato all’olio d’oliva

Standard

Tra i cosiddetti “gusti creativi” quello più curioso è sicuramente il gelato all’olio d’oliva, tuttavia ciò non ci deve stupire più di tanto, in quanto in questo territorio viene prodotto un ottimo olio extravergine d’oliva che gode della denominazione d’origine protetta “Monti Iblei”, sottozona Val d’Anapo. Qui sono coltivate le più pregiate varietà di olive della Sicilia (la più famosa Tonda Iblea, la Nocellara Etnea e la Moresca), dalle quali si ricava un olio extravergine di alta qualità con un grado di acidità massima dello 0,65%, dal colore verde e dal profumo e dal sapore fruttato.

Ingredienti per circa 1 kg di composto:
500 g di yogurt bianco (non aromatizzato)
200 g di olio extravergine di oliva
180 g di zucchero semolato
120 g di acqua

Procedimento 
Scaldare in un pentolino lo zucchero mescolato con l’acqua, portarlo a ebollizione, spegnere e fare raffreddare. In un mixer mettere lo sciroppo così ottenuto, aggiungere l’olio, lo yogurt e mescolare.
Mettere il composto in gelatiera oppure in freezer, ricordandosi però di mescolare circa ogni mezzora per almeno 3-4 volte.
Servire in coppa accompagnato da un’oliva da cocktail e da qualche cialda e decorando (se disponibile) con qualche foglia di ulivo.

La ricetta si trova sul mio libro « Erba di casa mia – Piante spontanee nella cucina contadina » di Giuseppe e Maria Mazzarella, edito da Morrone Editore.

Con questa ricetta partecipo al contest “The Foodbook – il libro è servito” di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria.

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...