Ciascuna

Standard

Si tratta di biscotti ripieni di mandorle e fichi secchi confezionati ad “S” oppure a forma di tubo. Proprio da questa tipica forma a recipiente, in quanto la pasta viene richiusa a tubo, è probabile venga il nome da ciascu cioè fiasco.Trovano similitudini in altri dolci dell’Isola e non come i nucatuli e i mustazzoli.

Ingredienti:
Per la pasta:
500 g di farina di grano duro
350 g di zucchero
35 g do strutto
Per il ripieno:
500 g di fichi secchi
100 g di noci e mandorle
Scorza di ½ arancia
150 g di miele di timo
Cannella in polvere q.b.

Procedimento 
Lavorare la farina con lo strutto e lo zucchero, spianare una sfoglia sottile e ricavarne dei quadratini di circa 10 cm oppure delle listarelle larghe 5 cm. Tritare fichi secchi, noci e mandorle, aggiungere cannella e miele ed impastare il tutto. Realizzare dei cilindretti di 10 cm ed adagiarli al centro dei quadrati/rettangoli, ricopriteli con i lembi laterali della pasta dando la forma a fiocco (nel caso dei quadrati) oppure arrotolare a sigaretta senza far combaciare i lembi dando la forma ad S (nel caso dei rettangoli) e schiacciate con le dita le estremità.
Eseguire i tagli (con una forbice) o bucherellare (con una forchetta) il dorso dei biscottini, infornare su teglia imburrata, e fare cuocere in forno 180-200 °C, sfornare quando la pasta si colora. Non occorrerà bucherellare la versione ad S, in quanto la pasta non combacia sul dorso lasciando un’ampia feritoia da cui si può ammirare il ripieno.
Fare freddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

La ricetta, insieme a molte altre tramandatemi da mia madre, si trova sul mio libro « Cosi aruci – Tradizione dolciaria akrense » di Giuseppe e Maria Mazzarella, edito da Morrone Editore.

Con questa ricetta partecipo al contest “The Foodbook – il libro è servito” di Polvere di Peperoncino in collaborazione con Bibliotheca Culinaria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...