Capelli d’angelo

Standard

Si tratta di un dolce tipico di Mineo, un paesino montano ubicato nei pressi di Caltagirone (Catania). Non è strettamente legato alle festività carnascialesche, ma a motivo della sua struttura sottile e lunga tipo spaghetto, quasi a ricordare le stelle filanti, lo si può sicuramente spacciarlo per tale! E poi, in fondo, “a Carnevale ogni ricetta vale!” o no?

Se poi lo presentate nel cucchiaio come in foto (spoon sweet), potrete sempre dire che “vista la crisi, le porzioni sono ridotte“: già m’immagino le facce dei vostri commensali…

Ingredienti per 4 persone:

3 uova intere
3 cucchiai di miele
1 scorza d’arancia
un pizzico di sale
zucchero a velo,
cannella,
mandorle tostate e
cioccolato fondente grattugiato a piacere

Preparazione
Battere le uova intere con un pizzico di sale,
ungere un padellino antiaderente, quando sarà ben caldo versare 2 cucchiai del composto formando una sfoglia sottile (tipo crèpe).
Le sfoglie ottenute andranno arrotolate e tagliate a striscioline sottilissime (tipo spaghetti), disponendoli in una ciotola capiente.
In un pentolino sciogliere a bagnomaria il miele di zagara d’arancia, versarlo sui “Capiddi d’Angeli” assieme allo zucchero a velo, cannella macinata, mandorle sbriciolate, cioccolato fondente grattugiato amalgamando il tutto come una spaghettata.

Questa ricetta partecipa al Contest « A Carnevale ogni ricetta vale » dei blog “Le Ricette di Tina” e “Profumi Sapori & Fantasia“.

Questa ricetta partecipa “fuori concorso” al Contest « Honey sweet honey » del blog “Cappuccino e Cornetto”

Annunci

»

  1. Grazie mille per la ricetta, ma se leggi bene scadeva il 19 marzo alle 24.00 quindi era ieri. Ti aggiungo cmq alle ricette furi concorso, se riesco a fare il pdf inserisco anche te
    Sono davvero ottimo questi primo piatto ^_^

    • Ti ringrazio, mi farà tantissimio piacere essere inserito nel pdf. Purtroppo sono stato parecchio impegnato e il mio pc fa i capricci, scusa ancora per l’errore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...